I comportamenti degli operatori nei confronti degli ospiti della casa, di seguito definiti, cercano di chiarire quanto per la Direzione e il personale sia indispensabile nei confronti di tutte le persone che saranno ospiti del Seniors Village:
- presentarmi al nostro primo incontro, spiegarti chi sono e cosa posso fare per te;
- sapere chi sei, riconoscerti, chiamarti per nome e cognome;
- farmi riconoscere attraverso la divisa e il cartellino di riconoscimento;
- fornirti informazioni utili a rendere più agevole l’accesso ai servizi assistenziali, sociali e sanitari e indirizzarti, quindi alle persone e agli organi competenti;
- garantirti le migliori condizioni igieniche e ambientali;
- favorirti nel mantenere e migliorare le tue relazioni sociali e familiari;
- rispettare il tuo tempo, le tue abitudini, i tuoi hobby;
- aiutarti ad affrontare in modo equilibrato e dignitoso la tua giornata supportandoti nei gesti quotidiani di mangiare, lavarti, muoverti, dormire, quando non sei in grado di farlo da solo;
- individuare i tuoi bisogni di assistenza, condividerli con te, proporti le possibili soluzioni, operare insieme per risolvere i problemi;
- garantirti competenza, abilità e umanità nello svolgimento delle prestazioni assistenziali a te fornite;
- rispettare la tua dignità, le tue insicurezze e garantirti la riservatezza;
- ascoltarti con attenzione e disponibilità quando hai bisogno;
- starti vicino quando soffri, quando hai paura, quando la medicina e la tecnica non bastano.